LA PROCEDURA IMMAGINATIVA

La Procedura Immaginativa

L’immaginario, riattivato in una minima economia dell’attenzione, permette una produzione e rappresentazione di esperienze ad attività cognitive fantasmatiche dell’ES – del rimosso – delle funzioni dell’Io – dei rapporti oggettuali – delle reazioni super egoiche – dell’essenza delle raffigurazioni a senso arcaico, magico, mitologico, trascendentale, simbolico, ma che l’uomo, orientato su una comprensione “razionale” tenderebbe a non raccoglierle o riaccoglierle nella sua coscienza.

Giorgio Stendoro è Psicoanalista Didatta presso la Società Italiana di Psicoanalisi R.E.D.. È autore di numerosi articoli scientifici, comparsi in riviste specializzate e nei congressi nazionali e internazionali.

Renzo Rocca ha studiato laureandosi in Sociologia (Libera Università di Trento), in Psicologia (Università degli Studi di Padova) e conseguendo la specializzazione in Psichiatria Sociale (Columbia University di New York). È stato allievo di Margaret Mead ed Eric Fromm. In seguito ha completato la sua formazione di Psicoanalista presso il Groupe International du Rêve-Eveillé en Psychanalyse – G.I.R.E.P., di Parigi. Suoi saggi sono apparsi su numerose riviste italiane ed estere. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Psicoanalisi R.E.D. ed opera come Didatta a Milano. ISBN 88-214-2161-9

Vai al sito