Psicologia dell'Incontro

Chi siamo

Siamo psicologi e studiosi di psicologia in formazione continua che si occupano e si interessano dell’essere umano considerato nella sua globalità e nella qualità della sua vita con lo scopo di divulgare l’approccio clinico terapeutico in ambito psicologico seguendo il pensiero di Renzo Rocca e Giorgio Stendoro.

Il sito vuole dare visibilità ad alcuni aspetti della rinnovata ricerca metapsicologica in ambito clinico dei due capiscuola.

Psicologo - Psicoterapeuta

Dr. Giancarlo Zampieri laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Padova nel 1995 e  specializzato in Psicologia del Ciclo di Vita all'Università di Pavia nel 1998, in seguito si è avvicinato alla metodologia con la Procedura Immaginativa  di Renzo Rocca e Giorgio Stendoro.  Ho conseguito il diploma di psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa nel gennaio 2005 e ha proseguito il rapporto formativo di aggiornamento e supervisione  in modo continuativo partecipando ai corsi e seminari di Renzo Rocca.  

L'aggiornamento continuo mi ha consentito di seguire l'evoluzione del pensiero dei capiscuola Rocca-Stendoro espresso nella Metodologia dell'Incontro e di applicarlo  nell'incontro con l'utente,  affinando la mia sensibilità per orientarla all'accoglienza della sofferenza psicologica e alla cura, in particolare cercando di recuperare e valorizzare le parti sane della personalità indirizzandole verso l'essere protagonista e responsabile del suo benessere. 

Dal 1996 lavora come psicologo clinico e dal 2005 come psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, facendo esperienza in diversi ambiti, in particolare in psichiatria, nelle disabilità e nelle dipendenze patologiche.

Team

Dr.ssa Agostina Ferrari 

Psicologa-Psicoterapeuta
Procedura Immaginativa 

Dr.ssa Viola Malanca

Psicologa-Psicoterapeuta
Analisi Immaginativa 

Dr.ssa Viviana Marchioni


Psicologa Clinica

Dr.ssa Carla Grazioli

Dottoressa in scienze  
e tecniche psicologiche