Psicologia dell'Incontro

CLINICA

La sofferenza psicologica-esistenziale si può esprimere in multiforme possibilità tutte appartenenti alla sfera umana. Qui riportiamo solo qualche esempio: 

  • ansia e attacchi di panico;
  • stress e depressione;
  • dipendenze patologiche e comportamentali (es. dipendenze affettive, gioco d'azzardo, internet, tutti quegli “oggetti” con i quali si ha un rapporto morboso);
  • ossessioni e compulsioni espressi con atti rituali ripetitivi;
  • disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità);
  • disfunzioni nell'area della sessualità; 
  • somatizzazioni delle tensioni psichiche.

Per fornire un valido aiuto alle persone che vivono la sofferenza psicologica-esistenziale, ogni professionista ​del sito sviluppa la sua attività clinica a seconda della sua professione di appartenenza e ai suoi principi deontologici in collegamento tra professionisti e nella reciproca collaborazione. 

Sintesi di come possono essere e che significato possono avere alcuni interventi:

Counseling individuale esistenziale: intervento terapeutico e di prevenzione indirizzato alle situazioni di difficoltà relazionali della vita reale quotidiana, nell'orientamento delle scelte di vita e nella conoscenza di Sé, per attingere e sviluppare le parti sane della personalità e attivarne le potenzialità evolutive per organizzare il proprio futuro.

Counseling  di coppia per le problematiche relazionali e sentimentali che investono il sistema coppia. L'intervento ha lo scopo di accedere a significati emotivi profondi per sbloccare e attivare nuove energie da indirizzare con spontaneità e piena libertà verso gli obiettivi stabiliti dai membri della coppia. 

Counseling familiare per situazioni che necessitano di un lavoro psicopedagogico per favorire la comunicazione figli genitori, genitori figli e il benessere relazionale all'interno del sistema famiglia il quale è in continua trasformazione nell'interazione con i modelli socio-culturali, etici e politici contemporanei. 

Psicoterapia con la Procedura Immaginativa per affrontare la sofferenza psichica che richiede accessoalle zone preconscie e inconsce della persona per “riparare”, “ristrutturare”, armonizzare  la personalità. All’interno del setting terapeutico dinamico personalizzato costruito sui movimenti transferali persona-paziente e persona-terapeuta si utilizzano tecniche immaginative.